Benvenuti visitatori... abbiate pazienza per la mia scarsa dimestichezza con italiano e blog... Buona permanenza!

giovedì 4 ottobre 2012

Un arcobaleno sotto la mia pelle


Sentirsi soli è un concetto difficile da esprimere a parole, è come descrivere un arcobaleno ad un cieco. Eppure a volte non bastano mille persone in una stanza per riempire quel vuoto che hai dentro. Non si tratta di sentirsi inadeguati, incompresi o dei soliti luoghi comuni al riguardo. Non è questione di sentire il bisogno di essere amati, non c’è la mancanza delle persone che ti vogliono bene. A volte ci si sente come appesi ad un filo, come protesi verso qualcosa di malato che ci attira a sé e che è dentro di noi. Invidio chi nella vita sa esattamente cosa fare, come muoversi, come ottenere ciò che vuole e dove vuole arrivare. Per me non è mai stato così, ho sempre vissuto le cose un po’ come capitavano, senza riuscire a vedere più lontano del mio naso, nonostante io abbia la tendenza a pensare spesso al futuro. Mi domando spesso cosa accadrà tra qualche tempo se adesso scelgo una cosa piuttosto che l’altra, e finisco quasi sempre senza una risposta e con l’ansia di poter sbagliare non prendo né l’una né l’altra strada.

Sentirsi soli al mondo in realtà dovrebbe essere una presa di coscienza, perché si nasce soli e si muore soli. Non c’è altra persona a cui puoi affidarti che non sia te stesso, in tutta la tua vita sarà l’unica presenza costante. Il problema nasce quando da solo ti accorgi di non bastarti, di non riuscire a vivere bene con te stesso. Questo è davvero un dilemma, perché non c’è una bacchetta magica che possa trasformarti in qualcun altro. Si, con la vera forza di volontà si può diventare ciò che si vuole, ma devi sapere esattamente cosa cerchi. Se come me non sai neanche tu cosa vuoi dalla vita ti ritrovi nel letto ore ed ore a pensare e ti sembra di sprecare un po’ una vita che in mano a qualcun altro avrebbe avuto più senso. La vita è un dono, e non va gettato via. Inoltre sarà la tua unica occasione, non abbiamo certo altre possibilità (a quanto dicono), di conseguenza sarebbe bene giocare le proprie carte in modo da arrivare alla fine di questo viaggio con la possibilità di essere fieri di come si è condotta la partita.
Cerca di essere quello che vuoi essere, sempre, cerca in ogni modo di ottenere dalla vita quello che vuoi se lo sai. Se non ne hai la minima idea, prima che sia troppo tardi, blocca la giostra e scendi a fare due passi per riflettere, calati in te stesso, metti alla prova la tua capacità di vederti in una dimensione diversa e impara a conoscere quello che si cela in te. Nessuno può dirti cosa fare, cosa diventare e dove sbattere la testa, soltanto tu puoi e devi decidere per te. Se qualcuno prova ad indirizzarti, ricorda di non essere un pacco postale, ma di avere delle gambe che possono guidarti e una testa pronta a spiegarti che strada prendere.
Essere soli non è una cosa di cui disfarsi, è una cosa che bisogna imparare ad apprezzare, prima di poter condividere con qualcuno la propria esistenza. Se non stai bene con te stesso non starai mai bene con qualcun altro, perché tu ci sarai sempre. Essere soli spaventa, spaventa me più di tutti, ma capisco che è necessario, una presa di coscienza che prima o poi tocca a tutti e che a me dovrà arrivare prima o poi. Dovrò sentirmi intera anche da sola, dovrò poter star bene anche sotto la mia pelle. Devo capire cosa voglio da me, cosa voglio per me. E’ una delle sfide più grandi eppure quella più appagante. Dovrò spiegare cosa vuol dire arcobaleno ad una me stessa che non ha mai visto un colore, non conosce la sensazione della pioggia nell’aria e non sa cosa sia la potenza della natura ed il calore dei raggi del sole.
Ci vorrà del tempo, forse molto tempo, ma sarà soltanto tempo guadagnato se alla fine vedrò nascere un arcobaleno nel mio animo più nascosto.

1 commento:

  1. Quello che dici rispecchia pienamente anche me, e credo anche tante persone... E' difficile star bene da soli, ma come dici tu...è necessario...noi possiamo contare in primis su noi stessi...dobbiamo valorizzare qst aspetto, che molto spesso sottovalutiamo per la foga di stare con gli altri piuttosto che rimanere da soli!

    RispondiElimina